SISTEMA FUSION/C4FM


Sistema WIRES-X/Fusion

Il WIRES-X (Wide-coverage Internet Repeater Enhancement System) è un sistema di comunicazione su Internet che amplia possibilità dicomunicazione radioamatoriale. Con la trasmissione dei segnali radio via Internet, le stazioni possono essere collegate ben oltre le normali possibilità delle gamme VHF / UHF. WIRES-X utilizza nodi locali (stazioni collegate ad Internet tramite PC)che ripetono le comunicazioni delle stazioni convenzionali. Poichè i nodi locali sono collegati tra loro tramite Internet, le stazioni amatoriali di tutto ilmondo possono comunicare tra loro semplicemente collegandocollegando via radio i nodi locali.

 

Le caratteristiche del WIRES-X

Il WIRES-X supporta lo standard digitale C4FM e la tecnologia "the clear and crisp voice" che permette un'alta qualità del suono. Grazie all'inoltro dei dati digitali C4FM via Internet, gli utenti possono godere di comunicazioni vocali chiare anche se sono a migliaia di chilometri di distanza l'uno dall'altro. Utilizzando la comunicazione digitale, operare in WIRES-X è semplice ed intuitivo e vi sono molte funzionalità non presenti in altre tecnologie similari.

 

DR1 è il ripetitore di modalità mista ( analogico e digitale C4FM 12,5 kHz )

Il DR1 puo essere configurato per consentire ad un utente di trasmettere in digitale e il ripetitore convertirà in analogico.

Il sistema Fusion ha una larghezza di banda di 12,5 kHz, da la possibilità di trasferire comunicazioni dati e immagini ad alta velocità affidabile come i messaggi di testo.

            INTERFACCIA YAESU HRI-200 WIREX-X

 

La Yaesu HRI-200 WIRES ™ è stata annunciata al 2002 Dayton Hamvention , il sistema si è evoluto in un sistema molto più versatile, noto come WIRES ™ -II . La terza generazione WiRES-X  è stata introdotta nel 2014, supporta sia analogico e sia comunicazioni radio C4FM digitale. L'HRI-200 è il percorso economico in FILI-X.

Sistemi caratteristiche includono: 
- FILI-X supporta sia analogico e la nuova modalità di comunicazioni radio C4FM digitale. 
- FILI-X permette la comunicazione tra le due stazioni C4FM digitali e stazioni FM convenzionali tramite FILI-X 
- comunicazione vocale di alta qualità si ottiene ripetendo digitale C4FM dati in quanto è tramite Internet. 
- FILI ID:. Adottato un sistema ID utente semplice con caratteri alfanumerici 
- Smart Access: FILI-X si connette automaticamente ai nodi e sale utilizzando la funzione Smart Access. (Stazione nodo Digital) 
- Preset Serach: L'utente può trovare la stazione nodo locale e ricevere i loro dati di impostazione della frequenza per la configurazione automatica. (Stazione nodo Digital solo) 
- Activity Monitor: ID dei nodi attivi e camere possono essere ricercati dal ricetrasmettitore C4FM tramite un nodo locale. (Stazione nodo Digital solo) 
- News Stazione: Negozi e legge i dati digitali, come testo, immagini e dati audio. (Stazione nodo Digital solo) 
- FILI-X fornisce tutto ciò che è necessario per mantenere un nodo o una stanza per l'uso da soli membri. 
- Facile installazione:. Apertura porte sul router può anche essere realizzato utilizzando gli standard UPnP su router in grado uPnP 
- HRI-200 supporta analogico FM ricetrasmettitore mobile per la stazione nodo analogico, così come stazione nodo digitale con FTM-400D. 
- Supporto ripetitore DR-1X sarà disponibile nei primi mesi del 2015, con un aggiornamento del firmware DR-1X.

Sistema Fusion/C4FM

Yaesu FTM 400DR

Sistema Fusion/C4FM

Yaesu FTM 100DR

Sistema Fusion/C4FM

Yaesu Ft 991

Ripetitore Fusion/C4FM DR1-X

Interfaccia Yaesu HRI-200 Wirex-X

Apparati DMR, conferme dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Qualche mese fa, prima dell'estate, ricevemmo alcune segnalazioni circa il fatto che il Ministero dello Sviluppo Economico avesse sospeso il rilascio delle autorizzazioni generali per la sperimentazione radioamatoriale degli impianti ripetitori in tecnologia DMR, motivando tale provvedimento per il fatto che tali apparecchiature risultassero notificate per il settore civile.

Considerando lo stato di avanzamento dei lavori di espansione del network DMR si decise di chiedere qualche chiarimento in più al Ministero per verificare se vi fosse un modo per rendere autorizzabili tali impianti ripetitori facenti uso di apparati DMR.
Si decise pertanto di formalizzare una richiesta inviando una lettera al Ministero, affinché i vari dipartimenti potessero valutare la problematica e fornire un parere, favorevole o meno, sulla base dell'interpretazione della normativa vigente europea, in considerazione anche di quanto avviene già in altri paesi della Comunità Europea stessa.

Quello che segue è il link della lettera inviata al Ministero e protocollata in data 17 Giugno 2014, da cui si evince il quesito posto per aprire un dibattimento in materia: Quesito DMR 14072014

A seguito di quella lettera ci giunse una prima risposta in data 9 Settembre 2014 in cui veniva confermato che le apparecchiature in tecnologia DMR non rientravano nelle limitazioni imposte dal Decreto Legislativo 269/01, come visibile dalla comunicazione ricevuta: Direzione Generale Pianificazione 

Infine in data 15 Settembre 2014 giunse anche l'ulteriore conferma circa il fatto che tali apparecchiature DMR, sebbene notificate per il settore civile, possono essere impiegate nella sperimentazione radioamatoriale se, nella domanda stessa di richiesta dell'autorizzazione nella parte relativa all'allegato tecnico, viene indicato espressamente che "l'apparecchiatura utilizzata è stata espressamente adattata all'uso radioamatoriale", di fatto autocertificando sotto la propria responsabilità che il ripetitore DMR non verrà utilizzato su bande di frequenza e con potenze non ammesse dal servizio di radioamatore in Italia. Segue il testo della lettera ricevuta: Comunicazione Finale

Di conseguenza è importante, in fase di compilazione della richiesta di autorizzazione, specificare nell'allegato tecnico a fronte dell'uso di apparecchiature ripetitrici quali il Motorola DR3000/MTR3000 o similari Hytera la conferma che tali apparecchiature sono state riadattate all'uso radioamatoriale, nel senso che sia la taratura dei filtri facenti parte del sistema, sia la programmazione specifica dei parametri operativi non consenta di operare al di fuori dei valori dichiarati nella richiesta stessa.

Per collegarsi al sistema DMR-Marc, l'utente deve acquisire un ID, in modo del tutto gratuito, e programmare la sua Radio.
Per acquisire l'id, si deve riempire un form direttamente in rete, inserendo poche informazioni, una email e l'apparato che normalmente usa.
Quest'ultima cosa ha solo carattere informativo; ci potete mettere qualsiasi tipo che trovate nella lista. Una volta inviato il form, riceverete entro poche ore una email di conferma, con il vostro ID; a questo punto, potete programmare il vostro apparato e cominciare ad usare il network.

Attenzione: E' assolutamente inutile acquisire diversi ID, non serve a nulla. Anzi, si toglie risorsa di numeri per gli altri !

Per l'acquisizione dell'ID, seguire questo   LINK

RTX Kydera cdm 550H in mio possesso DMR UHF
RTX Kydera cdm 550H in mio possesso DMR UHF
RTX in mio possesso BFDX 503 DMR UHF
RTX in mio possesso BFDX 503 DMR UHF

Cos'è L'ATV


ATV significa Amateur TeleVision , ovvero televisione amatoriale.
Si possono ricezione segnali audio/video tra stazioni radioamatoriali.
Il segnale video viene modulato in FM, l'audio e' mono con sottoportante a 6,5 Mhz e la larghezza di banda è di 27 MHz.
Vengono utilizzate le bande SHF (da 1,2 Ghz in su), per motivi di larghezza di banda.
Quel radioamatore che non è in grado di costruirsi l’attrezzatura necessaria può specialmente se si inizia con la sola ricezione usare i vecchi ricevitori analogici satellitariche ormai nessuno usa piu. Per la trasmissione esistono in commercio dei moduli premontati gia' praticamente pronti all'uso .
Il radioamatore che invece desidera costruire e fare sperimentazione in ATV trova una grande quantità di occasioni: Io ho preso visione da molti siti su internet.
Gli accessori più comuni sono: l’OSD per sovrapporre scritte, il generatore di barre, il generatore di monoscopio, il quad processor (un commutatore di segnali video a 4 posizioni per commutare ad esempio la telecamera in stazione, la telecamera sul tetto, il generatore di monoscopio o l’uscita del PC per fare vedere ai colleghi le nostre foto o un filmato).

Ricezione di un segnale ATV in diretta

Il sistema più semplice per ricevere i segnali ATV è quello di utilizzare un ricevitore classico del tipo analogico satellitarecome spiegavo priama. I ricevitori analogici satellitari sono apparati che rilevano l’emissione FM, e coprono più o meno le frequenze che vanno da 900 a 2100 MHz. Questi ricevitori non si usano piu si possono trovare nei mercatini qualche amico che non lo usa.
Trovato un ricevitore satellitare analogico, dobbiamo collegargli un’antenna per la banda dei 1200 MHz, da montare con la polarizzazione orizzontale.
Se usiamo antenne con dipolo in cortocircuito occorre interrompere la tensione che va al convertitore dell’antenna parabolica (LNB): tensione che serve sia per alimentarlo che per cambiare la polarizzazione da verticale ad orizzontale (13-18 Volt).
Molti ricevitori hanno il comando di esclusione dell’alimentazione tramite il telecomando del ricevitore, se così non fosse, è necessario inserire “in serie” tra l'uscita del ricevitore e il centrale del cavo d'antenna un condensatore ceramico da 10 - 50 pF.
In questo modo la tensione verrà tagliata, mentre la radiofrequenza continuerà il suo percorso dall'antenna al ricevitore senza alcuna attenuazione.
Fatto questo sarà necessario sintonizzare la frequenza video, preimpostare quella audio, (ricordo lo standard è di 6,5 MHz).
A questo punto basta collegare un televisore sulla presa scart del ricevitore e poter disporre di un amico che trasmetta un segnale per verificare il funzionamento.

Ricezione di un segnale ATV via ripetitore

La difficoltà d’uso delle frequenze in banda SHF, le quali richiedono una portata ottica, rendono difficili i collegamenti ATV in diretta. Ecco perché il sistema più comunemente usato per il traffico ATV è comunque via ripetitore.
I ripetitori ATV vengono installati in altura, quasi sempre in montagna, in modo da avere un largo raggio di copertura e quindi avere il maggior numero di utenti possibili.
Un ripetitore ATV si può costruire in varie configurazioni.
La più comunemente usata è quella di avere l’ingresso in banda 23 cm (rx del ripetitore) e l’uscita in banda 3 cm (tx del ripetitore).
Per ricevere le immagini in gamma 10Ghz possiamo utilizzare lo stesso ricevitore satellitare analogico; il sistema d'antenna, ovviamente, e' molto diverso!
Sara' infatti necessario utilizzare una parabola e un LNB, cioe' un convertitore, montato nel fuoco della parabola stessa. Praticamente e' possibile utilizzare una normale parabola per ricezione satellitare e un LNB satellitare "modificato".

Parabola offset per ricezione TV satellitare, economica e di facile reperibilità
LNB o convertitore, da installare nel fuoco della parabola


Un LNB e' un dispositivo in grado di ricevere i segnali in gamma 10Ghz e di convertirli sulla gamma dei ricevitori satellitari (da 900 a 2000 Mhz circa). Tale conversione viene effettuata miscelando il segnale in ingresso con quello di un oscillatore locale : per differenza si ottiene il segnale convertito.
La gamma satellitare commerciale parte dai 10,7 Ghz, mentre le frequenze concesse ai radioamatori vanno da 10,450 a 10,500 Ghz ; il limite di banda inferiore va quindi abbassato di circa 300 Mhz.
Per fare ciò è quindi necessario modificare l’LNB, abbassando di tale valore la frequenza dell'oscillatore locale. In internet si può trovare la documentazione per modificare l’LNB, modifiche effettuate da radioamatori. La modifica consiste nell’abbassare la frequenza dell’oscillatore locale a 9400 MHz. Il problema è la taratura che deve essere effettuata con adeguata strumentazioni che pochi hanno.

ATV

 

Giornalmente effettuo trasmissioni audio-video tra Messina e Villa San.Giovanni che è la mia Città.

Sono radioamatore, il nominativo IK8TGH.Frequenze in uso sono:1.2 - 2.4 - 10 GHZ.

Questo tipo di trasmissione si sta espandendo anche al sud grazie ad una mia pressione verso altri colleghi Radioamatori.

Il Giorno 16/05/05, ho effettuato le prove ATV con la zona di Catania,dove esiste un

ripetitore ATV con ingresso 1.240 uscita 10,480 GHZ che dista da me circa

100 km.Da casa mia (sembrava) difficile transitare.Il ripetitore è ubicato in una zona nascosta.

Per poter transitare mi sono spostato nelle alture di Villa San.Giovanni con esito favorevole riuscendo a vederci e parlare con: IT9HZM,IT9XDJ,in Catania e con IW9BJF Nino in Santavenerina Prov.di Catania.

Altre prove a lungo raggio saranno effettuate molto presto.

 

Oggi 21/05/05 Effettuate le prove da casa mia in un raggio di circa 110 km.

Ore 15,15 ora legale mentre ero in trasmissione ATV con l'amico Nino IK8WSR in Catona mi sento chiamare in fonia a 145.300 dall'amico IT9XDJ in Catania dove mi chiedeva se ero io a trasmettere in ATV, ho risposto naturalmente di si, mi annunciava che stavo impegnando il ponte ripetitore sito nelle zone tra Catania e Lentini,  ingresso 1.240 uscita 10,480 GHZ, non

credevo in un primo momento pensando che quella tratta per me era impossibile, ma poi entrava anche IW9ARO in Catania chiamato da XDJ dove mi confermava il tutto, anche loro erono increduli non pensavano mai una riuscita del genere, le prove si sono protratte per due ore con molta soddisfazione, L'appuntamento è per domani ore 9,30 dove io trasponderizzerò gli amici di Messina verso Catania.Speriamo al piu presto di avere un link costante per poter  mantenere sempre in collegamento Siracusa,Catania,Villa San.Giovanni(la mia Città),e Messina

ed in un futuro non molto lontano poter avere collegamenti sempre più distanti. 

 

Oggi 23/05/05 Le prove proseguono con successo. Ho fatto da ponte ripetitore tra Messina Villa San.Giovanni-Catania a IT9YBI Francesco e IW9HEI Giuseppe in Messina.

Ricevevo gli amici di Messina sulla Freq.1.250 e li trasmettevo su Catania a 1.240 con esito positivo.Le prove si sono protratte per tutta la giornata. Nel pomeriggio verso le ore 17,30 mi sono spostato a Messina, con Francesco IT9YBI ci siamo spostati con la macchina in altura nei pressi di Monte Ciccia e con un piccolo pannello costruito da Francesco e con un trasm.di 1 Watt. abbia trasmesso su Villa e a sua volta rimandati verso Catania con successo. Abbiamo dimostrato che anche in macchina si può.I partecipanti di Catania IT9XDJ-IW9ARO-IW9GUR-

IT9SAK-IT9OSF- E molti altri, mi scuso se mi sono dim.qualche collega. Allego Foto

Oggi 23/05/05 Prove con successo dalle 14,15 alle 17

  

E'Attivo il Ripetitore ATV RX.1.280  TX.1.240

(In fase di test, Gentilmente ospitato a casa di IT9AKC in Messina Nord)

Ottima postazione sia per la Calabria, sia per il Nord.

A presto sarà attivo un altro ripetitore montato a casa mia per permettere il transito di Catania Siracusa ecc.

Echolink è una soluzione software basata su VOIP (Voice over IP, "voce su Internet") per Radioamatori. Successore di IRLP ed eQSO, è ora una piattaforma stabile e funzionale per comunicazioni vocali di qualità, anche su lunghe distanze (tramite internet).

Cos'è EchoLink

Il concetto su cui si basa questo sistema riguarda l'interconnessione, attraverso la rete Internet, di svariati punti di accesso realizzati da Stazioni Radioamatoriali.

L'audio da ricevere o trasmettere viene quindi convertito in una informazione digitale, percorre la tratta Internet necessaria per raggiungere l'altra Stazione sottoforma di pacchetti IP ed è infine viene riconvertito in un segnale analogico (e ritrasmesso via etere dal RTX locale alla Stazione).

Questa soluzione permette quindi di collegare in tempo relae moltissime Stazioni Radioamatoriali sparse sul Globo, interconnettendo tra loro anche i Radioamatori che ne fanno uso.

A.P.R.S.     Automatic Position Reporting System

aprs.gif (5673 byte)       Cos'è l'A.P.R.S.

APRS è un sistema sviluppato sul Packet Radio che permette la visualizzazione grafica su una cartina geografica di icone relative a stazioni di radioamatori o altri eventi impostati dagli stessi. Serve per rilevare le posizione degli OM, o di altro, in particolar modo durante situazioni di emergenza. Permette inoltre la costituzione di una rete digitale in modo rapido e senza strani settaggi da fare. Permette anche l’invio di brevi messaggi alle stazioni mostrate sulla mappa, senza limite di distanza territoriale.

Per un giusto settaggio



 AIS

Il Sistema di Identificazione Automatica AIS (Automatic Identification System)   è un sistema automatico di tracciamento obbligatorio da dicembre 2004 su navi commerciali e da diporto a partire da un certo tonnellaggio.

AIS sfrutta  il collaudato sistema APRS,  infatti velocità, posizione, direzione e altre informazioni della nave vengono inviati  via radio sotto forma di pacchetti di dati digitali su due canali VHF  nella banda nautica. 

AIS, anche se utilizza la stessa tecnologia di APRS, non è  un servizio radioamatoriale.
Si tratta di un servizio commerciale dedicato alla sicurezza in mare, permette di tracciare navi e  imbarcazioni ed aiuta ad evitare situazioni di pericolo.

Esistono  tuttavia gateway che inoltrano il servizio AIS sulla rete APRS e grazie a questo possiamo visualizzare sul sito   http://aprs.fi  anche la posizione di imbarcazioni e navi.

Sul sito  http://www.marinetraffic.com/  invece è visibile solo il traffico navale ma non il traffico  APRS.

 RADIOAMATORI & ANDROID

Queste apps sono scaricabili dal sito Google Play

APRSdroid

Clicca QUI per altre info sul sistema APRS                   Clicca QUI per info per APRS con Symbian

AprsDroid e' una applicazione dedicata ai soli radioamatori per effettuare traffico APRS con uno smartphone Android anzichè con le radio.

Con questo programma , oltre ad inviare la nostra posizione (via internet) sulla rete radioamatoriale APRS, è possibile anche scambiare messaggi , vedere la posizione degli altri radioamatori, controllare il traffico APRS della zona in cui ci troviamo.

Le posizioni sono visualizzabili in tempo reale sulla mappa dell' applicazione oppure 
sul sito http://aprs.fi dove confluisce tutto il traffico APRS mondiale, generato via radio e via internet.

L' applicazione è gratuita se scaricata dal sito dello sviluppatore:  http://aprsdroid.org/   oppure per pochi euro su Google Play.  Per il funzionamento necessita di una Passcode legata al proprio nominativo di radioamatore.

Per chi utilizza il sistema APRS con PC,  la passcode  è  la stessa  di  quella  usata  con il programma  UI-VIEW

Configurazione :

andare in Menu-->Altro-->Preferenze
Callsign (without SSID)     :  inserire il proprio nominativo senza suffisso  es: IK1ABC
APRS-IS Passcode              : la propria Passcode
Tipo di stazione                   : sceglierne uno appropriato dalla lista che appare sul display







Simbolo APRS                      
: qui si può inserire il codice dell' icona che rappresenta la propria stazione radio.







Ad esempio :
se ti trovi in auto inserisci />
se sei in moto inserisci  /<
se sei in barca a vela inserisci  /Y
se sei su un' ambulanza inserisci /a


(vedi Tabella a lato).

Comment Field                     : inserisci un breve messaggio a piacere da trasmettere con il beacon
Location Source                   : sceglierne uno dalla lista seguente
SmartBeaconing      trasmette la posizione in automatico in base alla velocità e alle deviazioni di
                               direzione 
Periodic GPS            trasmette la posizione in base a un intervallo prestabilito con il menu successivo 
Manual Position       trasmette la posizione immettendo le coordinate manualmente con il menu
                                successivo.
Impostazioni di Posizione      : impostazioni relative alle scelte del menu precedente

Ripetitore

Abbinato all' interfaccia Blue Cat e' possibile impostare in modo automatico la nostra radio su un qualsiasi ripetitore in base alla nostra posizione. 
La nostra posizione è calcolata dal GPS dello smartphone mentre i dati dei ripetitori (frequenza, shift, toni) sono ricavati da un database online.
Per maggiori informazioni sull' interfaccia CAT Bluetooth visita anche QUESTA pagina.

 

      glSDR

Applicazione client per connettersi a servers online e utilizzare ricevitori SDR gestiti da radioamatori.
Ottima per ascoltare le bande HF su smartphone. Scaricabile gratuitamente dal sito Google Play.
Se vuoi ascoltare le HF con il PC vai a QUESTA pagina .

      Pocket HAM bands Transceiver

Questa applicazione per android può controllare da remoto Radio utilizzando diversi metodi:
- Ham Radio Deluxe (via IP Server e  CAT , per la parte audio può essere utilizzato un collegamento VOIP tipo Skype);
- Un FT8x7 transceiver connesso tramite Bluetooth (CAT bidirezionale, per la parte audio può essere utilizzato un collegamento VOIP tipo Skype);
- Un server SDR multibanda in QTH KN34bk 
Per maggiori informazioni visita anche QUESTA pagina.

  EchoLink

Con questa app che sfrutta la tecnologia VOIP è possibile sfruttare un collegamento alla rete per impegnare ponti ripetitori o link di accesso in tutto il mondo.
Utilizzabile e attivabile solo da operatori di stazione di radioamatore con patente e licenza.
Permette di utilizzare tutti i ripetitori radio collegati ad internet. Gratis su Google Play
Vedi QUESTA pagina per maggiori informazioni su Echolink.
Prima di poter utilizzare questo software è richiesta una procedura di autenticazione per verificare il nominativo radioamatoriale.

Mumble

Con quest app è possibile fare pratica in CW con radioamatori di tutto il mondo anche con il nostro smartphone. il nostro tasto o paddle andrà collegato a un keyer. La nota generata dal keyer andrà al nostro smartphone via microfono o via cavo. Gratis su Google Play. Vedi QUESTA pagina per ricavare i parametri di connessione.

DX Cluster

DXcluster, come dice il nome, è una applicazione che permette di collegarci a un cluster tramite il nostro smartphone quando operiamo in HF dalla nostra postazione mobile.  Gratis su Google Play

 DroidPSK - PSK31

Per trasmettere e ricevere in PSK31. In ricezione funziona perfettamente avvicinando il microfono dello smartphone all' altoparlante della radio mentre per trasmettere avvicinando l' altoparlante dello smartphone al microfono della radio. In alternativa la connesione in BF tra radio e smartphone può avvenire via bluetooth con apposita interfaccia.  Applicazione acquistabile su Google Play.
Per maggiori informazioni sull' interfaccia Bluetooth visita anche QUESTA pagina.

  DroidRTTY

Per trasmettere e ricevere in RTTY. In ricezione funziona perfettamente avvicinando il microfono dello smartphone all' altoparlante della radio mentre per trasmettere avvicinando l' altoparlante dello smartphone al microfono della radio. In alternativa la connesione in BF tra radio e smartphone può avvenire via bluetooth con apposita interfaccia. Applicazione acquistabile suGoogle Play.
Per maggiori informazioni sull' interfaccia Bluetooth visita anche QUESTA pagina.

  

 Morse CT

 Applicazione gratuita per chi vuole imparare il CW. Possibilità di regolare

 velocità, numero caratteri ecc. Gratis su
 Google Play.

 Vedi QUESTA pagina per altri programmi per imparare il Codice Morse.




Morse Code Reader

Decodifica il codice morse semplicemente avvicinando il microfono dello
 
smartphone all' altoparlante della radio. Gratis su 
Google Play
.

 


 
 MORSE CODE TRAINER     
 Applicazione gratuita per smartphone Android. Possibilità di regolare velocità,    
 numero caratteri ecc. Gratis su Google Play.




IZ2UUF Morse Koch CW
A
pplicazione per Android per imparare il codice Morse con il Metodo Koch.
Gratis su
 Google Play.
 

D-STAR

 

Il D-Star, è un sistema di trasmissione digitale che consente ai radioamatori di trasmettere fonia e dati, in digitale. La Icom produce un sistema costituito da tre ripetitori in uno, più unità di controllo (144 mhz VHF) ripetitore ID-RP200V,     (430 mhz UHF) ripetitore ID-RP2000V,   (1200 mhz SHF) ripetitore ID-RP2V e ID-RP2D . unità di controllo ID-RP2C, che gestisce la connessione fino a 4 unità ripetitrici , come prevede la configurazione massima.Il ripetitore digitale funziona anche in modalità stand alone, cioè da solo; senza connessione al rete; In questo modo, però, non puoi collegare le stazioni della rete mondiale d-star.     La parte essenziale del sistema e’ costituita dal server; un computer che deve possedere ottime caratteristiche di memoria e velocità di elaborazione.   Esso deve essere collegato a due schede di rete Lan. Sul Gateway Server, devi installare il software Gateway Control Software, che ti permette di interfacciarlo al IC-RP2C Repeater Controller D-STAR è realtà alla Sez.ARI Villa San Giovanni siamo in fase di evoluzione .Per info: antoniotgh@alice.it

Rip.D-Star 2013
Ripetitori D.doc
Documento Microsoft Word 39.5 KB
Configurazione IC 92d
Conf. IC92d.doc
Documento Microsoft Word 24.5 KB
Manuale Servizio IC 92D
Manuale servizioIC-E92D_serv.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.1 MB
Modifica IC 92D
Modifica IC-92.pdf
Documento Adobe Acrobat 316.4 KB

Nuovo Kenwood TMW-706 D-STAR presentato in America, molto presto in Italia.TMW-706

Nuovo Icom IC-9100

Icom ha presentato, alla recente Fiera dei radioamatori in Tokyo, il prototipo del nuovo IC-9100 un transceiver multibanda e multimodo, flessibile e ampliabile con vari opzional come la scheda UX-9100 per la banda di 1.2 GHz, la scheda per abilitarlo al D-STAR (DV mode) e due Roofing filters più stretti da 3 e 6 kHz, rispetto a quello in dotazione da 15. – Icom introduce un diretto concorrente al Kenwood TS-2000 TS-2000x, mentre a Tokyo la Kenwood presenta il prototipo del suo nuovo HF/50MHz!

Ha filtri digitali con l’IF DSP dotato di un cip a 32-bit a virgola mobile e di un convertitore Digitale/Analogico 24.bit . Ha le stesse impostazioni operative e due sole conversioni IF con la 2nd a I/Q a rejezzione di immagine, così come fatto nel recente IC-7600. Deriva dall’implementazione progettuale del IC-7400 con le più recenti risorse tecnologiche sviluppate per il 7700 – 7600 ed in parte trae esperienze dal IC-910 per i 1.200 e per le operazioni Sat. Ha un display monocromatico (con due tipi da selezionare). Include ben cinque connettori di antenna, l’accordatore ATU per HF e 50 MHz e tra l’altro anche una presa USB “B” sul pannello posteriore. Molte altre info si trovano sulla Pre-release sheet.

ID-31E UHF 5W D-STAR GPS a HamRadio 2011 - nuovo spettacolo Icom D-Star HT ID-31E a Friedrichshafen. The Mini Handheld includes internal GPS, Ful Dot Matrix LCD and Micro SD card slot – [ Note ] See the Info and Link about D-Star and ircDDB below! Il mini portatile include GPS interno, Ful Dot Matrix LCD e slot per schede Micro SD - [Nota] Vedi le informazioni e link su D-Star e ircDDB qui sotto!

Firsts info for this Icom prototipe – ( Click the pictures to enlarge ) Prime info per questa prototipo Icom - (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Icom will release a new D-Star portable on the market: a single UHF belt with built-in GPS and a completely redesigned control. Icom pubblicherà un nuovo D-Star portatile sul mercato: un unico nastro UHF con GPS integrato e un controllo completamente riprogettato. The ID-31E has a “left-right top-bottom” button as many mobile phones to navigate through menus. L'ID-31E è una "destra-sinistra alto-basso", pulsante, come molti telefoni cellulari per navigare tra i menu.

D-STAR DV /Analog FM / IPX7 / 5W / Free Cloning Software / Built-in GPS Receiver / Directional Keypad Navigation / DR Mode User-Friendliness Improved / Full Dot-Matrix Display / Micro SD card slot / UHF only at this time / Slim line H 95 mm no antenna / L 58 mm / S 25 mm D-STAR DV / analogico FM / IPX7 / 5W / Software libero clonazione / Built-in GPS Receiver / tastierino direzionale di navigazione / DR Modalità Facilità d'uso migliorata / Full display a matrice / Micro SD card slot / UHF solo in questo momento / sottile linea H 95 millimetri senza antenna / L 58 mm / S 25 millimetri

Ringraziamo IZ3CYW Maurizio, IW3HOD Alberto  e IK1ZYX Enrico.
Grazie ai loro suggerimenti ho attivato il DPRS nel mio IC-E92 .
L’attivazione del DPRS nell’IC-E92 avviene attraverso la presente sequenza : 

MENU > DV SET MODE
GPS TX MODE
GPS sentence
RMC ON
GGA ON
GLL OFF
GSA OFF
VTG OFF
GPS AUTO TX =OFF invia i dati GPS quando si preme il PTT

MENU MESSAGE / POS

MENU MESSAGE / POS in questo campo si deve inserire il testo che accompagnerà la trasmissione delle coordinate , oltre che a configurare l’icona con cui saremo visibili nella mappa .

Per settare l’icona e vi consiglio di usare DPRS Calculator  che permette di simulare il vostro msg GPS e la relativa icona scelta . Fate attenzione al numero di caratteri da utilizzare .

Per verificare il funzionamento della configurazione è necessario accendere il microfono utilizzando l’apposito led che si trova vicino all’antenna . Quando il led giallo lampeggia significa che il GPS ha acquisito i satelliti e dispone delle coordinate .
Ora potete verificare se le coordinate lette dal GPS sono state trasmesse alla radio

MENU >  POSITION >  MY POSITION

Ritengo importante ricordare utilizzare trasmissioni con intervalli troppi bevi significa intasare la rete . Per questo motivo vi consiglio di utilizzare la modalità PTT per inviare le vostre coordinate solo quando premete il PTT per parlare . Se propri non potete fare in modo diverso consiglio altre due soluzioni :

  1. Mai usare una frequenza di trasmissione inferiore ai 5 minuti se utilizzate una porta del ripetitore sulla quale si svolge anche il traffico in fonia
  2. Usate una porta del vostro locale ripetitore dove non si svolge attività in fonia o dove non sono attivi collegamenti con il reflector . Nel caso di IR3DA , la porta prioritaria usata per la fonia è la porta in 430 e la porta da utilizzare per il traffico DPRS è la porta VHF .

Buon DPRS a tutti

http://v.youku.com/v_show/id_XMzM1MDU0NDE2.html
http://v.youku.com/v_show/id_XMzM1MDU0NDE2.html

Regole di comportamento sul D-STAR con il REF008
REFLECTOR 008
Il REFLECTOR è un server che consente di svolgere una conferenza fra i radioamatori collegati a diversi nodi DSTAR / Dv Dongle .
Quando il reflecotr è attivo è quindi possibile ascoltare stazioni che accedono al sistema da diversi ripetitori D-STAR .
Proviamo a spiegarne il funzionamento con un esempio:
UR : CQCQCQ
R1 : IR7UBA B
R2 : IR7UBA G
Non è necessario impostare nel campo di destinazione , nessun indicativo in quanto l’indirizzamento a destinazione è garantito dal sistema reflector.
E’ però importante accertarsi che il campo R2 , cioè quello dove va inserito il nominativo del nostro gateway (IR7UBA G),
sia correttamente configurato.
L’errata configurazione del campo R2, non vi consentirebbe di transitare sul reflector e quindi non sarete ascoltati dagli OM C e L .
Attualmente il collegamento dei singoli ponti al reflector avviene solo tramite apposto comando
inviato dai SysOP al proprio server.
Nello specifico la conferenza sul reflector 008 è attiva :
1. tutti i giorni dalle 20.00 alle 23.00
2. tutti i sabati e le domeniche
Lo scopo della conferenza è quello di promuovere lo scambio di esperienze sul sistema DSTAR,
permettendo ad un maggiore numero di OM di fare qso assieme.
Proprio l’elevato numero di OM in qso può causare alcuni problemi se non si mantiene un ordine nel gestire la ruota .
Ecco alcuni suggerimenti per non congestionare il sistema :

Lasciare fra un passaggio e l’altro un adeguato intervallo di tempo,
questo ci consente di lasciare entrare altri OM nel QSO e nello stesso tempo di sincronizzare il sistema .
Suggerisco di contare fino al 5 prima di riprendere il microfono ;

Indicare sempre il nominativo della stazione a cui si passa il microfono,
questo per evitare che due OM riprendano contemporaneamente il microfono inibendo il sistema ;

Terminare il passaggio con K / cambio ,
può capitare che in alcuni momenti il flusso dati si interrompa durante un passaggio,
interrompendo di conseguenza il contenuto del messaggio.
Pronunciare un K/cambio al termine del messaggio aiuta il corrispondente a sincronizzarsi con noi .

Disattivare o aumentare i tempi di invio del pacchetto D-PRS per coloro i quali utilizzano il sistema di localizzazione;
durante il collegamento via REFLECTOR ogni qual volta la nostra radio invia il pacchetto D-PRS, tale pacchetto viene inoltrato su tutti i server creando ovvi problemi di congestione.

 

Infine alcune raccomandazioni e suggerimenti per un uso più consapevole del D-STAR*in base alle situazioni operative disparate.• Se il QSO può essere condotto in locale sullo stesso ripetitore, per evitare di intasareil traffico attraverso il Gateway, può essere utile impostare RPT2=NOT USE.• Se si inviano i propri dati GPS in automatico e il ripetitore risulta linkato ad un Reflectorconviene sempre impostare il campo UR su un valore diverso da CQCQCQ; peresempio si può usare UR=DPRS in modo da non intasare il Reflector con beacon inutili.• Quando si vuole instradare una chiamata verso molte persone che operano su diversiripetitori conviene usare un gruppo STARnet inserendo nel campo UR il valore del gruppostesso. In Italia ne esistono diversi come STN008, STN027, STN033, STN055 eSTN066; lo status dei gruppi può essere visualizzato dal sito di ircDDB-Italia.• Per visualizzare il traffico in call routing consultare il link http://www.ircddb.net/live.htmdove è possibile vedere i vari transiti. Se il vostro nominativo risultasse oscurato dagliasterischi dovrete seguire le indicazioni presenti su http://ircddb.net/live-vis.html,disponibili anche in Italiano.• Per operare in D-STAR* occorre registrarsi presso uno ed un solo Gateway ICOMitaliano in modo da poter definire i terminali radio da associare alla propria stazioneradio e poter trasmettere via Gateway, altrimenti il transito su un ripetitore ICOMsarebbe limitato.• Sul portale ircDDB-Italia è disponibile anche un forum di discussione dove porre quesitie discutere di D-STAR*; iscrivendovi al sito potrete partecipare attivamente allediscussioni. Disponibile anche il gruppo di discussione Yahoo di ircDDB-Italia.*

 

IC-E2820-(ITA).pdf
Documento Adobe Acrobat 9.9 MB
RICHIESTA DI ABILITAZIONE AL SISTEMA D-STAR
 

Gli utenti che desiderano utilizzare il sistema D-STAR utilizzando la funzionalità gateway dovranno eseguire una procedura di richiesta di abilitazione .

La richiesta va inoltrata una sola volta ed ad  un solo ripetitore D-STAR . L’abilitazione così ricevuta consentirà all’OM richiedente di utilizzare i gateway di qualsiasi D-STAR appartenente alla rete . Esempio un OM di Bari richiederà al SySOp del ripetitore di Bari IR7UBA , di essere abilitato al sistema. Una volta terminata la procedura di registrazione l’OM potrà entrare nella rete D-STAR utilizzando la funzionalità gateway anche utilizzando il ripetitore di Padova IR3UEF o qualsiasi altro ripetitore mondiale .

Non sarà necessario eseguire nessuna ulteriore registrazione .

E’ necessario che ciascun utente richieda la  registrato nel gateway che sarà da lui utilizzato per l’attività D-STAR , in molti casi quello più vicino al proprio QTH . Attraverso la mappa è possibile trovare il ripetitore, per gli utenti dei ripetitori gestiti da noi è sufficiente selezionare il link qui sotto riportato.
Prima di iniziare la compilazione della richiesta di abilitazione è indispensabile che l’OM, dopo avere inserito il proprio CALL nel campo MY del proprio trasmettitore transiti sul ripetitore. In questo modo il qso verrà registrato nel log del ripetitore D-STAR . Adesso potete selezioanre il link per accedere alla pagina internet del ripetitore :

IR7UBA di Bari

 

 

Regutenti1

E’ probabile che windows vi risponda come indicato nella videata qui a sinistra. Non preoccupatevi, selezionate

RegUtenti2

e proseguite con la registrazione

 

    RegUtentiHome

Se avete fatto tutto bene e se non avete protezioni particolari dovreste accedere alla videata di registrazione

 

Nella pagina selezionate Registrer

selezione

DatiUser

La videata a sinistra è il modulo on-line per chiedere l’abilitazione al gateway i dati da inserire saranno :
-CallSign ---> in maiuscolo inserire  il proprio nominativo
-Name -----> il proprio nome
-E-Mail ----> un vostro indirizzo di posta
-Password -> un password composta da 8 a 16 caratteri . SCRIVETEVELA DA QUALCHE PARTE .
 

 

RegUtenti2

La pagina registrata dovrà corrispondere a quella di esempio qui pubblicata . Dopo avere verificato la corretta compilazione dei dati inseriti  , dovete selezionare YES nella selezione do you agree

Adesso avete terminato la fase di richiesta di abilitazione , possedete una login ed una password, ma non siete ancora abilitati a transitare attraverso il gateway .

 

 

 

La procedura da noi scelta, non consente agli utenti di continuare la registrazione come troverete indicato in alcuni documenti sul D-STAR.  Il completamento della registrazione è a carico del SysOp che gestisce il singolo ripetitore , voi non riceverete nessuna ulteriore conferma di avvenuta registrazione . La verifica  delle nuove richieste ed il relativo completamento viene da noi svolto con cadenza giornaliera .

Se dovessero trascorrere troppi giorni dalla vostra richiesta senza che voi riusciate a transitare sul gateway, vi consiglio di inviare una e-mail per ricordarci di controllare .

 

Ciao a tutti,
normalmente l'uso dell'IC-92 unitamente al microfono/gps viene fatto in modalità GPS-A. Questo però comporta delle limitazioni, come la mancanza della quota e il fix tra due radio. Per ovviare a questo vi spiego la procedura da usare per le modalità GPS.

Premete sull'apparecchio MENU > DV SET MODE > GPS TX MODE, selezionate GPS e poi premete il tasto 5 per andare su GPS SENTENCE qui scegliete RMC e GGA su ON e tutto il resto OFF. Premete il tasto 5 e poi il 4 per tornare alla lista. Quando avete finito premete MENU > MESSAGE/POSITION > GPS andate sul sito http://www.aprs-is.net/DPRSCalc.aspx per trovare il messaggio più appropriato da mettere, io per esempio uso MV *4F. Premete il tasto 6 per digitare vedrete che la prima cifra lampeggerà ruotate la manopola del DIAL per scegliere cosa mettere, ricordate che per passare nelle varie modalità di caratteri e numeri bisogna premere il tasto 3, per spostarvi da una cifra all'altra premete sempre il tasto 6, se sbagliate e volete tornare indietro premete 4. Quando avete finito per salvare premete 5 e poi MENU per tornare alle normali operazioni.


GPS Auto transmission

Andate su MENU > DV DET MODE > GPS AUTO TX, girate la manopola del DIAL per selezionare l'intervallo di tempo desiderato.

Salve a tutti , se qualcuno avesse bisogno di informazioni DV-Dongle e sul suo utilizzo
mi contatti pure, potrò fornire tutte le informazioni in mio possesso.
Questo apparecchio non intende sostituirsi ad un apparecchio RTX come il IC 2820 o IC 92D , ma è molto utile per chi non ha a disposizione la radio o l'antenna, ma dispone di un PC con collegamento internet.
IZ7OIX - Domingo

ICOM 2820
 

SET-UP D-PRS PER ICOM IC-2820 - by IW2OAZ ANTONIO

Questo documento non ha la presunzione di voler insegnare niente a nessuno, ma vuole semplicemente essere di ausilio al manuale poco chiaro su questo argomento. Iniziamo con il dire che, a termine della configurazione se tutto é andato come previsto, dovrete avere queste indicazioni accese sulla radio:

G-D
DVA
GPS quest'ultima spia quando riceve una posizione lampeggia;

 Passiamo ora al set-up dell'apparato. Premete “F” fino a far apparire la scritta MENU (tasto V/MHZ/SCAN destro). Premete su “MENU” e scorrete fino a “DV GPS” premete il tasto di sintonia per selezionare la voce, posizionatevi ora su “GPS MESSAGE”, qui inserite i dati che vi verranno calcolati dal sito http://www.aprs-is.net/dprscalc.htm di Peter Loveall, salvate e premete “BACK” per tornare indietro, adesso scorrete fino a GPS TX e selezionate GPS-A, salvate e premete “BACK”, ora la prossima voce da settare é GPS AUTO TX, settate a 30 minuti per evitare di fare troppo traffico sul ponte, in effetti il ponte non é un digipeater APRS. Bene il settaggio é terminato, adesso se tutto é andato bene ogni volta che andate in trasmissione, verrà trasmessa anche la vostra posizione nell'apposito canale dati a 1200bps. Ovviamente se usate il D-PRS non potete usare D-Chat.

73 de Antonio IW2OAZ ( ARILIMBIATE )

PROGRAMMI PER IL D-PRS - by IW2OAZ ANTONIO

Attualmente esiste un solo programma per l'uso della radio con il PC, si chiama D-PRS Interface, é creato da Pete Loveall AE5PL, Quest'interfaccia nasce per far dialogare in maniera universale un client APRS con una radio dotata di D-PRS tramite canale a bassa velocità. Questo programma é proggettato per essere usato su sistemi Windows con piattaforma .NET 2.0. Cosa fa esattamente il programma?
Basato sul famoso e collaudatissimo javAPRSSrvr, si comporterà da IGATE e passerella D-PSR/APRS. Il programma é bidirezionale permettendo il collegamento da e per il “mondo APRS”, questo permette a un client APRS di collegarsi come se fosse un normalissimo TNC. Tutti i pacchetti APRS hanno una sequenza CRC che viene messa all'inizio della linea per evitare la corruzione dei pacchetti. Il programmma permette inoltre, di trasformare il protocollo ICOM GPS in una posizione APRS. Tutto questo permette quindi di usare la radio come un tracker.

CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA

Una volta lanciato il programma cliccate su FILE e successivamente su CONFIGURATION, fatto questo inserite questi parametri:

YOUR CALLSIGN Il vostro nominativo
D STAR ID mettete I ma nessuna delle lettere A, B, C, G, S
Vistate la casella AUTOSTART
COMM PORT La vostra seriale in uso, nel caso usiate un adattatore seriale/USB verificate il numero di porta
Port Speed questa é la velocità di comunicazione per la porta e dovrà essere: 38400 per l'IC-91, 19200 per l'ID-1 9600 per l'IC-2820 e infine 4800 per l'IC-U82
Non vistate Let Client ID
Inserite latitudine e longitudine
Inserite un commento di posizione, io in genere metto DSTAR<->APRS
Server validation code richiedetelo a pete@ae5pl.netHYPERLINK "mailto:pete@ae5pl.net"  oppure anche a iw2oaz@eutelia.com
Server (addr port) io metto second.aprs.net:14580
Premete OK e poi dal menù FILE cliccate su Start e il gioco é fatto.

Per esempio per IZ3CYW il codice é 12345

I parametri da mettere sulla radio IC-2820 e IC-91 sono:
GPS OFF (solo quando si usa il programma)
Tutti i nominativi devono essere uguali, su UI-View su javAPRSSrvr e sulla radio
L'unproto sulla radio e su UI-View dovrà essere lo stesso API282,DSTAR*

Aggiornamenti sulla configurazione del 2820 per il DPRS

73 de Antonio IW2OAZ ( ARILIMBIATE )

D-PRS COSA SUCCEDE QUANDO FUNZIONA by iz3cyw

Dopo avere seguito i passi descritti da IW2OAZ Antonio è possibile verificare il buon esito della configurazione controllando il sito  jFindu Locator Site. In questa pagina sono riportate tutte le stazione che sono transitate in DPRS. Qui sotto il log dove è possibile verificare il transito della stazione IW3HFJ Paolo e selezionando il link Active D-PRS IGates è possibile vedere la mappa dei ripetitori DPRS attivi in tutto il mondo.

Selezionando il link indicante il call della stazione e la scritta Last Heard è possibile accedere ad una pagina dalla quale si possono leggere alcune info di dettaglio della stazione, accedere a QRZ.com per risalire all’indirizzo postale della stazione , vedere attraverso quale ripetitore D-STAR è stata rilevata la posizione e scegliere fra le tre modalità disponibili per vedere la nella mappa la posizione della stazione ascoltata .


 

 

RADIO

 

SONO ATTIVI: H 24

 

Webcam Stretto Messina su:

http://antoniotgh.jimdo.com

http://www.arivillasangiovanni.it

 

IK8TGH-11 Nodo APRS Freq.144.800 (Attivo da casa mia)Nominativo Ministeriale IR8UCO

IW8QPG-11 Nodo APRS Freq.144.800 (Alture di Villa San Giovanni) IR8DA

 

On Air nodi Aprs IQ8VX-11  freq.144.950 a 9600 Bd da Villa San Giovanni. Anche su aprs.fi  Naturalmente (new-N-paradigm) ( Stan Bay )


R.E.S (Rete Emergenza Sperimentale) APRS 144.850 Attivi IK8TGH-11

collegato su aprs.fi e Google Heart

 

 IK8TGH-L   Nodo  Echolink  Freq.144.925  (Attivo da casa mia) Link U14 430.350 + 435.350

IW8QPG-L Nodo  Echolink  Freq.144.925 T. 7.97 (Alture Villa San Giovanni)

IK8WSR-L Nodo Echolink   Freq. 431.600 (Catona R.C.)

 

ATV  Ponte rx 1.280  tx 1.240 GHZ (In fase di test) (Copertura Nord Sud Est Ovest)

ATV prossimamente attivazione 2.400 10 GHZ

 

Packet 144.500  Node IK8TGH-2  Pbbs IK8TGH-8

 

SERVER  (Attivo da casa mia)richiede pass.

 

D-STAR FINALMENTE UNA REALTA' A VILLA SAN GIOVANNI

ATTIVO HOTSPOT FREQ.145.237.5 SIMPLEX COLLEGATO CON XRF055A

 

SETTAGGI:

UR:CQCQCQ

R1:IK8TGH  C

R2:IK8TGH  G

MY IL VOSTRO NOMINATIVO.

Inserire lo shift 0000 poi il dup + o -

ZONA COPERTURA: TUTTA MESSINA E PROVIINCIA, PARTE DI CATANIA E SIRACUSA,

REGGIO CALABRIA, ISOLE EOLIE, VILLA SAN GIOVANNI E PAESI LIMITROFI.

 

Ponte D-Star 145.712.5  -600

SETTAGGI:

UR:CQCQCQ

R1:IR8UCN C

R2:IR8UCN G

MY: IL VOSTRO NOMINATIVO

 

 

Ponte D-Star 430350 + 5.000

SETTAGGI:

UR:CQCQCQ

R1:IR8UCO B

R2:IR8UCO G

MY: IL VOSTRO NOMINATIVO

 

 

Per qualsiasi info:

 

antoniotgh@alice.it

 

http://ik8tgh.spaces.com